IMPORTANTE PREMESSA ALLA LETTURA DI QUESTO BLOG

Per la parte storica il testo di riferimento è "La storia delle perline" di Lois Sherr Dubin, 1988, Garzanti, da cui sono liberamente tratte tutte le citazioni e le informazioni da me riportate.

BACK TO...
HOMEPAGE

27 dicembre 2008

INDICAZIONI SUL SENSO E LA STRUTTURA DEL BLOG

Inizio cercando la definizione della parola "perlina".

"Oggetto di vetro o altro a forma di perla, adoperato spec. per fare collane e sim." (Enciclopedia Zanichelli a cura di Edigeo)

"Piccolo globo di cristallo di vario colore, bucato, che serve per fare collane, bracciali e simili" (Dizionario Sandron della lingua italiana)

"A bead is a small, decorative object that is pierced for threading or stringing. Beads range in size from under a millimeter to over a centimeter or sometimes several centimeters in diameter.Glass, plastic, and stone are probably the most common materials, but beads are also made from bone, horn, ivory, metal, shell, pearl, coral, gemstones, polymer clay, metal clay, resin, synthetic minerals, wood, ceramic, fiber, paper, and seeds" (http://en.wikipedia.org - ahimè ho dovuto constatare che non c'è alcuna traccia di una definizione di perlina su wikipedia.it). "La perlina è un piccolo oggetto decorativo di varia misura e diametro, forato per essere infilato su filo o simili. Vetro, plastica e pietra sono i materiali piu' comuni, ma le perline posso anche essere di osso, corno, avorio, metallo, conchiglia, perla, corallo, gemme, paste sintetiche, paste metalliche, resina, minerali sintetici, legno, ceramica, fibre, carta e semi".

Quindi, la perlina è innanzitutto un oggetto legato all'ornamento della persona. Questa constatazione pura e semplice nasconde però qualcosa di piu' profondo, un vero e proprio mondo fatto di storia e di bellezza.

Il primo filone di approfondimento è senz'altro quello legato alla storia del costume. Perchè se è vero che le perline sono un abbellimento per la persona, è anche vero che lo sono da sempre, rappresentando la storia del costume delle piu' grandi civiltà e culture del mondo, per le quali il concetto di bellezza ha avuto ed ha tuttora valenze e significati anche molto diversi tra loro.

Il secondo filone riguarda l'analisi della fattura e del valore estetico delle perline. Questo aspetto è strettamente legato a quello storico, in quanto i materiali, le forme e i colori in cui si presentano le perline non sono altro che l'espressione delle culture da cui nascono e del modo in cui si sono diffuse nel mondo nel corso dei secoli, parlandoci di cultura e di bellezza.

Di questi due aspetti voglio parlarvi in questo blog. Senza la presunzione di essere una storica, voglio raccontarvi un pò di storia delle perline e, senza la presunzione di essere una scopritrice, voglio mostrarvi quelle che secondo me sono state e sono le piu' belle perline al mondo in tutte le loro molteplici varietà.

Vorrei aprire una vetrina insolita e speciale su una realtà già presentissima su internet, che è quella dei "beadhaolics" e dei creativi del bijoux come me, con la semplice intenzione di trasmettere e condividere con voi ancora un pò della mia sfrenata passione per questo universo e del divertimento che provo nel dedicarmi ad esso.

Il blog si intitola LE PERLINE RACCONTANO e sarà strutturato in base a questo spunto in due sezioni nella sezione.

Da una parte ci sarà la sezione storica, dove "le perline raccontano" la storia del costume e delle civiltà a cui appartengono e che ce le hanno tramandate.

Dall'altra ci sarà la sezione illustrativa, quella dove vi mostrerò qualche capolavoro della fabbricazione di perline, dove "le perline raccontano" di bellezza, artigianato ed arte.

A questo punto...iniziamo! Spero che questo blog vi piaccia e buon viaggio!

Perline di Saggezza

2 commenti:

  1. Saretta!! Ma quanto mi entusiasma questa nuovca sezione del tuo blog!! Anche io sono fatta così: mi piace scoprire le storie e i valori che stanno dietro ad un oggetto che amo... Se ti va potresti dare un'occhiata ai link che avevo segnalato in questo post:
    http://beadsandtricks.blogspot.com/2008/04/perline-esotiche-perline-rare-perline.html
    E non esitare a farmi un fischio per qualunque cosa, se ti serve una mano per traduzioni, se vuoi un aiuto di qualunque genere... questo tema mi appassiona moltissimo perciò sono a tua disposizione, oltre ovviamente ad essere la tua prima lettrice! Un bacio

    RispondiElimina
  2. o_O oddio,ma questa è una tesina di laurea?
    comunque sia ho cominciato a leggere lassù,e son arrivata fin qui.la curiosità si è alimentata di foto e parole.
    che spettacolo!grazie!

    RispondiElimina