IMPORTANTE PREMESSA ALLA LETTURA DI QUESTO BLOG

Per la parte storica il testo di riferimento è "La storia delle perline" di Lois Sherr Dubin, 1988, Garzanti, da cui sono liberamente tratte tutte le citazioni e le informazioni da me riportate.

BACK TO...
HOMEPAGE

28 dicembre 2008

PREMESSA AL VIAGGIO NELLA STORIA DELLE PERLINE


Anche se non l'unica, la mia fonte principale sulla storia delle perline è il libro di Lois Sherr Dubin "La storia delle perline". Si tratta di un libro straordinario. Quando uscì è stato il primo nel suo genere, la prima vera e propria storia delle perline, ricca di informazioni archeologiche, bellissime illustrazioni a colori, e con una tavola sinottica che non ha eguali, frutto di una vita di viaggi in tutto il mondo, di collezionismo e conferenze tenute sull'argomento.

Detto ciò, bisogna dire che si tratta di un libro del 1988 e che noi siamo nel 2008 (anzi, 2009 fra pochi giorni). Quindi tra l'anno di pubblicazione del libro ed oggi ci sono stati 20 anni in cui le ricerche nel campo non hanno certo subito arresto.
Secondo le testimonianze fino ad allora conosciute, le perline piu' antiche sono associate all'uomo di Neanderthal, denti ed ossa di animali, bucate per essere portate come pendagli, datate intorno al 38.000 a.C.

Oggi invece sappiamo che le perline che detengono il primato di essere le piu' antiche mai trovate sono due conchiglie rinvenute in Israele (Skhul) negli anni trenta e che nel 2006 sono state ri-datate intorno al 100.000 a.C. Queste due concighlie sembrerebbero essere proprio delle perline decorative, in quanto presentano entrambe un foro sul retro molto verosimilmente creato da esseri umani.

© Marian Vanhaeren/Francesco d'Errico


Oggi sappiamo anche che nel 2007 sono state trovate 12 conchiglie-perlina in Marocco (Taforalt), risalenti a circa 82.000 anni fa.

© Ian Cartwright

Non approfondiamo troppo le varie implicazioni di questa scoperta, come per esempio quella che questo ritrovamento testimonierebbe come le forme moderne del comportamento umano si siano sviluppate molto prima di quanto fin'ora pensato. Quello che a noi interessa di piu' e che è certo, è che le perline e il loro uso hanno origini antichissime, preistoriche.

Il nostro viaggio inizierà però dal momento in cui le perline fecero effettivamente la loro comparsa in quantità, come parte importante delle sviluppo evolutivo della cultura. Inizieremo quindi indicativamente da circa 33.000 anni fa (paleolitico superiore e tardo paleolitico).

Buon viaggio.


Perline di Saggezza.

1 commento:

  1. Oh... ma che bello non pensavo che il viaggio nel mondo della perlina e nella sua storia sarebbe iniziato così presto!! Grazie Sara, per aver aggiornato con questo post così interessante! Il libro che citi non sono riuscita a trovarlo ancora, ma devo assolutamente vederlo!
    Con l'occasione ti faccio tantissimi auguri e... sono felice che ci siamo conosciute!

    RispondiElimina