IMPORTANTE PREMESSA ALLA LETTURA DI QUESTO BLOG

Per la parte storica il testo di riferimento è "La storia delle perline" di Lois Sherr Dubin, 1988, Garzanti, da cui sono liberamente tratte tutte le citazioni e le informazioni da me riportate.

BACK TO...
HOMEPAGE

30 dicembre 2008

FLAMEWORKED GLASS BEADS

Flameworked: adoro questa parola inglese, che come tutti saprete è lingua economica, in grado di concentrare in un solo termine un concetto che racchiude un mondo.
In italiano suonerebbe "lavorato alla fiamma", con la fiamma, insomma, c'è di mezzo il fuoco.
E c'è di mezzo anche il vetro, quando ad essere flameworked sono delle perline e in particolare, le perline artigianali di

Dustin Tabor


E' con le sue perline che voglio inaugurare la sezione dove "le perline raccontano" di bellezza, tecnica e passione.

Nelle perline di Dustin Tabor vetro e fuoco si uniscono e si esprimono così...



pink, purple, & green pod drop pendant - 2008 Photography by Dustin Tabor


...in una stupenda precisione tecnica e uno spiccato senso del colore davvero unico...


orange & blue pod pendant - 2008 Photography by Dustin Tabor


blue & yellow bullseye glass pod pendant - 2008 Photography by Dustin Tabor


uranium warring states bead - 2008 Photography by Dustin Tabor


Dustin Tabor crea anche gioielli con le sue perline in vetro. Io ho scelto di mostrarvi i suoi orecchini, perchè è l'ornamento che piu' adoro e perchè mi sembrano, tra le sue creazioni, le piu' belle ed originali, così moderni ma allo stesso tempo anche un pò tribali, etnici. Tutte le sue creazioni sono però bellissime, composizioni uniche di meravigliose perline realizzate a mano ad una ad una.


star earrings with vintage metallic components - 2008 Photography by Dustin Tabor

drop earrings with vintage metallic components - 2008 Photography by Dustin Tabor

drop earrings with vintage metallic components - 2008 Photography by Dustin Tabor


Spero che come inizio vi sia piaciuto...alla prossima segnalazione!


Perline di Saggezza

3 commenti:

  1. Bellissime!Che colori e che forme! Bella scelta, Sara! E grazie per il bel post...

    RispondiElimina
  2. Saraaaa!!! Ecco questo sì che è un post! Me lo sono divorata tutto e oltre che molto utile l'ho trovato rigenerante per gli occhi! E hai proprio ragione nel dire che spesso, molto spesso, l'inglese ci regala parole sonore anche tecniche che in italiano non suonano allo stesso modo! Per altro questo tipo di perle le adoro, letteralmente! Un bacino cara, continuo a leggere!

    RispondiElimina
  3. Ma ciao Sara! Che bellezza queste perline, io non so dove lasciarti il mio messaggio e lo faccio qui, dove ci sono queste splendide forme e colori (anche se ho solo l'imbarazzo della scelta sul tuo blog)! Ho appena letto il bellissimo commento che hai lasciato sul mio blog e sono lusingatissima dei tuoi complimenti, davvero scalda-cuore! Anche io sono già passata da te dopo avere visto le bellissime fotografie tue sul blog della Giuliella! Ma sai, a volte di corsa, e non mi andava di lasciare un commento poco pensato, magari superficiale... Ma forse avrei dovuto farlo, perché a volte anche poche parole ci cambiano la giornata... Beh, recupereremo! Anche io ti faccio tanti complimenti per le tue creazioni, per il tuo modo di descriverle e di "metterle in scena"; tutto mi piace molto!!! Ora dimmi, mi piacerebbe metterti nella mia blogroll ma vedo che hai strutturato il tutto come una web-page, cosa linko???? Intanto ti lascio un abbraccio ed un grande grazie per i tuoi passaggi nel mio mondo bislacco ed un arrivederci a presto! Cathy

    RispondiElimina